2017 1 Avgust

Libri e Autori a Grado estate 2017

Libri e Autori a Grado estate 2017

Proseguono all’Hotel Astoria

gli incontri di “Libri e Autori a Grado estate 2017”

Nell''ambito degli appuntamenti con gli Autori che ricorre da ben 27 anni a Grado nel periodo luglio-agosto, si è pensato di arricchire questo importante appuntamento con tre ulteriori "incontri".
Non si tratta scrittori  ma di persone che hanno dedicato la loro vita alla ricerca, pubblicando nel corso della loro attività note scientifiche e in alcuni casi anche libri tematici.
Uomini di scienza che si sono dichiarati disponibili a tenere conferenze su temi di grande attualità.
Ideati e condotti con la collaborazione del professor Giovanni Oliviero Panzetta e del professor Antonio Brambati.
La prima affronterà il tema: "Pesce in Adriatico, i pesci che mangiamo da dove vengono?” Sono noti i problemi della Pesca in Adriatico, del calo del pescato, del fermo della pesca; meno nota è la provenienza del pesce che arriva sui nostri tavoli: il 65% è straniero.
Il problema sarà discusso e approfondito con il professor Corrado Piccinetti responsabile del Laboratio di Biologia Marina e della Pesca di Fano, conosciuto anche per le sue partecipazioni al programma Rai Linea Blu.
Ci sarà anche una testimonianza gradese: lo chef Tullio Corbatto che ha cominciato la sua carriera sulle mitiche navi del Loyd triestino, che  darà alcune ricette locali con il pesce.

L’incontro venerdì 4 agosto  alle 18 all’ Hotel Astoria.
Altro tema di grande attualità sarà tenuto dal prof. Vai direttore del Museo Geologico G. Capellini dell''Università di Bologna; tratterà il tema: "Previsioni e cambiamenti climatici: di chi la colpa?" Sull''argomento sono previsti interventi del professor Brambati dell''Università di Trieste, già direttore del Dipartimento di Scienze geologiche dell''Ateneo triestino.  
Infine un terzo tema, poco conosciuto ma di rilevanza non solo locale: "I relitti del nostro Golfo, storie di navi e di uomini” a cura dell’archeologo Dario Gaddi e del giornalista del Piccolo Pietro Spirito, accompagnato da video inediti.
L’incontro venerdì 18 alle 18 Hotel Astoria 

Incontri dedicati agli ospiti di Grado che desiderano conoscere di più della storia e della natura che li circonda.

La rassegna “Libri e Autori a Grado” ideata e condotta da Paolo Scandaletti e Giuliana Variola, è promossa dal Comune di Grado e dalla GIT con il sostegno di Fondazione Antonveneta e la collaborazione di Libreria Dante, az Livio Felluga e Consorzio Tutela vini del consorzio Collio.
Media partner Radio Punto Zero Tre Venezie





 GRADO, Estate Summer, Summertime t Sommer Verano Ver ma h الصيف лято Ljeto Yaz Sommer Sommar καλοκαίρι samhradh Lato Zomer Vasara


Arhiv novic