2017 18 Maj

Batela de Siuri

Batela de Siuri
Stiamo cercando il nome per la nostra Batela

Stiamo cercando il nome per la nostra Batela de'' Siuri Vi invitiamo a suggerire il vostro nome preferito 

Al vincitore l''onore del primo "giro in batela"

Un tempo, prima che la i "Master in Tourism Management" rappresentassero uan sorta di porta d’ingresso principale per lavorare all’interno del mondo dei grandi tour operator, della catene alberghiere e agenzie di viaggi grazie ad una formazione tecnica e laboratoriale che ricrea le condizioni lavorative reali,

non avendo la possibilità di contattare espertissimi di tecniche turistiche bisognava metterci del proprio e fare di necessità virtù per proporre cose nuove e competitive al cliente.

Una delle idee che hanno funzionato rappresentanbdo un "valore aggiunto" all'' offerta turistica sono state "Le Batele de’ Siuri"

A cavallo tra  anni Venti e Trenta un imprenditore cecoslovacco, tale Klimmsch, abbreviato "alla  gradese" in Sior Klims ebbe l''idea di ampliare l''offerta turistica del suo Hotel Adria offrendo al suo pubblico un giro lagunare "in batela". Uun gran successo da subito.

Nacque così l''idea delle "Batele de’ Siuri" che a differenza delle compagne adibite alla pesca erano equipaggiate con una nota di eleganza e comodità per gli ospiti.

Le vele ben dipinte con le insegne familiari e gestite da barcaioli caratteristici e bravi sia con la vela che con il remo.

"i veva ''n tei brassi al vento"

Personaggi anche a loro modo lo diventavano raccontando le storie del nostro paese a gente sempre diversa, testimoni di amori fuori dagli occhi degli altri ma non dei loro, quello di strano che succedeva lo

riservavano per i racconti con gli amici durante i lunghi mesi invernali.

L'' avvento dei motori e il cambiamento del pubblico fruitore dei bagni segnò il loro declino come categoria lasciando solo un paio di loro che, irriducibili, sono ancora in spiaggia in attesa di clienti.

La batela in effetti è stata per secoli lo strumento più semplice e più efficace dell''economia graisana.

È tipica della laguna Graisana, derivata sicuramente dall''imbarcazione a due punte in uso nel Mare Adriatico di cui l''esempio più noto è la gondola veneziana, adattata alle esigenze dei bassi fondali

lagunari e da un moto ondoso poco pronunciato proponendo il fondo piatto senza chiglia.


Batela de’ Siuri: barca grande molto colorata e con le vele al terzo, provvista di sedili messi sul cavo de banda per turisti. 





 GRADO, Estate Summer, Summertime t Sommer Verano Ver ma h الصيف лято Ljeto Yaz Sommer Sommar καλοκαίρι samhradh Lato Zomer Vasara


Arhiv novic