2017 16 agosto

Ultimo appuntamento per “Libri e Autori a Grado “

Ultimo appuntamento per “Libri e Autori a Grado “
I relitti del nostro golfo: storie di navi e di uomini” venerdě 18 alle 18 Piano bar hotel

 “I relitti del nostro golfo: storie di navi e di uomini”

Ultimo appuntamento per la rassegna “Libri e autori a Grado”: agli incontri di luglio con gli scrittori sotto al gazebo della spiaggia principale e a quello con mons. Paglia nella Basilica Patriarcale sono seguiti in agosto quelli tematici riguardanti il clima, il pesce pescato e mangiato e venerdì 18 alle 18 al Piano bar dell’hotel Astoria, si concluderà con  “I relitti del nostro mare :storie di navi e di uomini”  che proporrà un filmato girato per la Rai dal giornalista Pietro Spirito con Luigi  Zannini regista, da loro commentato e con l’intervento dell’archeologo Dario Gaddi sul ritrovamento e il futuro della nave romana Iulia Felix  di cui si parla anche nel filmato. A coordinare l’incontro il professor Oliviero Panzetta e il professor Antonio Brambati.

Il documentario prodotto dalla sede Rai Fgv “La Frontiera sommersa” di Pietro Spirito e Luigi Zannini, per la regia di quest’ultimo, propone un viaggio nella storia del Friuli Venezia Giulia dall’antichità ai nostri giorni attraverso alcuni relitti e strutture sommerse nel Golfo di Trieste. Il racconto, che trae direttamente spunto dal libro di Pietro Spirito “L’antenato sotto il mare” (Ed. Guanda) parte dal racconto del ritrovamento del relitto della nave romana Iulia Felix e di altri reperti trovati nel mare di Grado per arrivare all’età moderna, con il relitto dl brigantino del Regno Italico Mercurio affondato nella Battaglia di Grado del febbraio 1812, fino all’età contemporanea con la storia del bombardiere americano B-24 precipitato nel 1944  sempre al largo di Grado e al relitto del sottomarino tascabile tedesco Molch affondato nella baia di Sistiana. Guerre, traffici, naufragi, genti e vicende di questa zona di confine sono raccontati dall’équipe di subacquei della Frontiera sommersa attraverso un approccio originale alla Storia scandagliando le tracce lasciate dall’uomo sul fondo del mare.

La rassegna “Libri e Autori a Grado” ideata e condotta da Paolo Scandaletti e Giuliana Variola, che conclude la 27° edizione, è promossa dal Comune di Grado e dalla Git, con il sostegno di Fondazione Antonveneta e la collaborazione di: Libreria Dante, Azienda vinicola Livio Felluga e Consorzio tutela vini del Collio.





 GRADO, Estate Summer, Summertime été Sommer Verano Verë můa hč الصيف лято Ljeto Yaz Sommer Sommar καλοκαίρι samhradh Lato Zomer Vasara ă